Dalle periferie metropolitane, al palcoscenico di un teatro d’opera. La celebre coppia Botto & Bruno, conosciuta per le intense immagini rubate ai sobborghi delle città contemporanee, approda alla lirica, collaborando a un nuovo allestimento del Don Giovanni che apre sia le celebrazioni mozartiane del Carlo Felice di Genova che la Stagione 2005-2006. La regia è di Davide Livermore, le scene sono di Santi Centineo, mentre i due artisti si occupano dei costumi e delle fonti iconografiche.
La straordinaria opera di Mozart è raccontata tramite un’ambientazione severa e sognante, oscura e smagliante, attraversata da inedite incursioni.
Sullo sfondo c’è la tradizionale, austera dimora neoclassica, che sovrasta però una scalinata sporca, macchiata di pozze, i muri solcati da cenni di anonimi writers, tra graffi e tombini, e qua e là manifesti strappati, frammenti di altri spettacoli, luoghi lontani, immagini sbiadite.
Una scenografia calata nel presente, che mantiene tutta la forza della versione originale. Gli interventi di Botto & Bruno s’accordano alla perfezione con le atmosfere ricreate da Livermore, proponendo una Zerlina e un Masetto in sneakers e look casual, o una Donna Anna a lutto con occhiali scuri, stivali e trendissima giacca asimmetrica dalle linee settecentesche. Un mix perfetto di classico e moderno, punk e romantico, teatrale e street.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
Finalmente alle prese con il loro vero mestiere : quello di scenografi