Con un comunicato diramato oggi il ministro Giuliano Urbani ha dichiarato: “Con grande e ineffabile dolore mi arrendo all’evidenza della scomparsa di Emilio Tadini, artista, poeta, narratore, uomo che nella sua fervida attività intellettuale ha voluto e saputo esprimere i sentimenti più profondi dell’Italia contemporanea.
Lo spirito ironico e pungente, la curiosità per ogni forma di comunicazione artistica, il taglio onirico e fiabesco con cui ha rappresentato il nostro Paese e la sua città, Milano, rimangono eterni nelle sue opere”.
Lo scorso anno Milano gli dedicò una grande antologica a Palazzo Reale, in basso l’articolo.
articoli correlati
Emilio Tadini a Palazzo Reale
[exibart]
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
Visualizza commenti
Vedo solo bare a vela
salpare con pallidi defunti
verso un porto dove le i sta in attesa
vestita da ammiraglio
è stato un grand uomo