Categorie: Speednews

Muore a Milano Emilio Tadini

di - 25 Settembre 2002

Si è spento nella sua Milano il pittore, poeta, scrittore, critico d’arte, romanziere Emilio Tadini (Milano, 1927). Grande personaggio della cultura italiana del dopoguerra, Tadini inizià a dipingere negli anni ’50 passando via via attraverso diverse correnti come la Pop Art inglese, il Realismo Tedesco. L’esordio nel mondo della letteratura avvenne invece nel “Politecnico”, la rivista diretta da Elio Vittorini.
Con un comunicato diramato oggi il ministro Giuliano Urbani ha dichiarato: “Con grande e ineffabile dolore mi arrendo all’evidenza della scomparsa di Emilio Tadini, artista, poeta, narratore, uomo che nella sua fervida attività intellettuale ha voluto e saputo esprimere i sentimenti più profondi dell’Italia contemporanea.
Lo spirito ironico e pungente, la curiosità per ogni forma di comunicazione artistica, il taglio onirico e fiabesco con cui ha rappresentato il nostro Paese e la sua città, Milano, rimangono eterni nelle sue opere”.
Lo scorso anno Milano gli dedicò una grande antologica a Palazzo Reale, in basso l’articolo.

articoli correlati
Emilio Tadini a Palazzo Reale

[exibart]

Visualizza commenti

  • Vedo solo bare a vela
    salpare con pallidi defunti
    verso un porto dove le i sta in attesa
    vestita da ammiraglio

    è stato un grand uomo

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30