A 79 anni è morto a Roma nel pomeriggio l’attore Ciccio Ingrassia (Palermo, 1923). Pubblichiamo la dichiarazione rilasciata da Giuliano Urbani, Ministro della Cultura.
“Apprendo con profondo dolore della scomparsa di Ciccio Ingrassia, attore e interprete che tutti ricordiamo con affetto al fianco del compianto Franco Franchi in una carriera costantemente premiata dal pubblico italiano che, a discapito di una critica non sempre attenta, ha saputo cogliere i caratteri originali di un genere profondamente radicato nella tradizione della Commedia dell’Arte e del Teatro dei Pupi.
Non a caso Ciccio Ingrassia ha potuto recitare tra l’altro con registi quali Pierpaolo Pasolini, Federico Fellini e i fratelli Taviani, che hanno saputo raccontare l’Italia con uno sguardo rivolto alla cultura popolare del nostro Paese”.
[exibart]
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…
Visualizza commenti
elisabetta, è suo parente...
Pier Paolo Pisolini?