A 79 anni è morto a Roma nel pomeriggio l’attore Ciccio Ingrassia (Palermo, 1923). Pubblichiamo la dichiarazione rilasciata da Giuliano Urbani, Ministro della Cultura.
“Apprendo con profondo dolore della scomparsa di Ciccio Ingrassia, attore e interprete che tutti ricordiamo con affetto al fianco del compianto Franco Franchi in una carriera costantemente premiata dal pubblico italiano che, a discapito di una critica non sempre attenta, ha saputo cogliere i caratteri originali di un genere profondamente radicato nella tradizione della Commedia dell’Arte e del Teatro dei Pupi.
Non a caso Ciccio Ingrassia ha potuto recitare tra l’altro con registi quali Pierpaolo Pasolini, Federico Fellini e i fratelli Taviani, che hanno saputo raccontare l’Italia con uno sguardo rivolto alla cultura popolare del nostro Paese”.
[exibart]
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Visualizza commenti
elisabetta, è suo parente...
Pier Paolo Pisolini?