Pare di vederlo ancora, aggirarsi rapido tra le calli di Venezia tra i mille eventi del vernissage della Biennale d’Arte appena inaugurata.
Appassionato sostenitore e talent scout della giovane figurazione italiana, ma anche storico dell’arte e creatore di mostre collettive di taglio cronologico come quella a Palazzo Reale di Milano prevista per il prossimo 12 luglio dedicata all’Arte italiana dal 1968 al 2007, si è spento improvvisamente -per un probabile infarto nella sua casa di Milano- il critico d’arte e curatore Maurizio Sciaccaluga. Maurizio, che era nato a Genova 44 anni fa, lascia la moglie Sabina e la piccola Arianna.
[exibart]
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
Visualizza commenti
un abbraccio commosso e sincero. Senza parole. Sono addolorato. Un abbraccio forte a Sabina
Oggi ti ho telefonato e non c'eri piĂą a rispondermi con la tua squisita gentilezza
addio Maurizio
Un abbraccio alla sua bella moglie. Coraggio. Maurizio è stato davvero un grande!
Sandra
Dal 58° premio Michetti.
un saluto a Maurizio e alle persone che lo
hanno ricordato con afetto.
Alla bellissima moglie
Sabina un abbraccio, affinché la sua dolcezza
accompagni sempre le sue opere e le sue idee
ovunque nel mondo
Fai un viaggio sereno Maurizio!
Come tanti altri operatori dell'arte comtemporanea sono rimasto disorientato dalla partenza prematura di Sciaccaluga. Dicono che quelli ci lasciamo anzitempo siano eroi, tra questi c'è anche mio figlio Jonas che spero incontrerai amava l'arte e la vita proprio come te Maurizio. Del resto le persone buone non hanno proprio nulla da temere, neppure la morte.
Un abbraccio forte forte anche ai tuoi cari.
Hector&Hector
Con Sciacca ci siamo sentiti il 20 giugno mi aveva confermato che passava nel mio studio per vedere il mio lavoro per il 30 luglio.
Al ritorno dalle vacanze apprendo che non c’è più.
Sono molto dispiaciuto ho perso un grande amico era sempre disponibile.
Addio Maurizio con il tuo lavora hai tracciato un solco memorabile nel’Arte
non mi sembra vero .grazie della tua disponibilita'e umanita' ciao ciao
Non ci credooo....solo oggi vengo a sapere di questa sciagura, mi dispiace tanto veramente, anche se da tanto tempo non ci vedevamo ma mi è stato vicino quando iniziavo ad assaporare i sapori del mercato...Un abbraccio a Sabina (non so se ti ricordi di me sono "l'artistadelpelo") e le mie condoglianze, anche se in ritardo..
David Lenaz
Son rimasto molto colpito dalla perdita di un grande critico, ma soprattutto un grande Amico.Ho preso notizia solo oggi da un amico in comune lasciando senza parole.Ciao Maurizio ti ricordero' sempre...... esprimo il mio cordoglio alla moglie e alla figlia.Fernando Spano
e siamo nel 2008, ti ricordo ancora caro Maurizio...