Alla scoperta dei Castelli Romani e dei suoi preziosi vini che ben si accostano alle coppe di vetro lavorate dai maestri vetrai di Murano. Dal 26 marzo al 24 ottobre, infatti, il Comune di Ciampino propone presso il Centro culturale comunale per le Arti applicate e il territorio Casale dei Monaci la manifestazione In vitro veritas. Un modo originale e raffinato per proporre all’attenzione dell’Italia intera una zona ricca di bellezze naturali, archeologiche e artistiche, attraverso due mostre accompagnate da laboratori per giovani e per adulti. La prima, “Vetri & Vino & Castelli”, si terrà dal 26 marzo al 20 giugno e sarà un’occasione che delizierà i palati più raffinati, gli amanti della bellezza e del piacere della vita: pezzo forte dell’esposizione la collezione Cleto Munari costituita da oggetti in vetro di arte contemporanea per la vita quotidiana realizzati da artisti di rilevanza internazionale negli ultimi 30 anni. Ad essa verrà affiancata una raccolta di coppe di vino realizzate secondo le antiche tecniche del vetro soffiato dai maestri vetrai veneziani della vetreria “Elite” di Murano.
Il secondo appuntamento costituisce un vero e proprio evento culturale: Mendini & Munari Micromacro. Dal 26 giugno al 24 ottobre due dei piĂą interessanti e significativi artisti italiani del nostro tempo, Alessandro Mendini e Cleto Munari, si incontrano e si confrontano con le loro opere in un duetto altamente espressivo, attraverso creazioni in vetro originali e poetiche.
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimitĂ in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarĂ …
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…