Grande fermento, al Museo Castello di Masnago, per la prima rassegna dedicata ai musei e alle attività didattiche mussali, iniziativa che vuole offrire ai musei di Lombardia, Canton Ticino e Piemonte, l’opportunità di mettere in vetrina le loro proposte per l’anno scolastico 2007-2008. Sono dirigenti, docenti e rappresentanti delle scuole, dalle materne alle superiori, i principali destinatari dell’iniziativa, dal titolo Musei a Scuola. I partecipanti hanno a disposizione, riuniti in un sola sede, materiali ed interlocutori pronti ad illustrare le caratteristiche dei musei di appartenenza e spiegare le attività didattiche. Tra le prime, adesioni dal Castello Sforzesco e Palazzo Reale di Milano, Fondazione Bandiera di Busto Arsizio, Museo dei Fossili di Besano, dal Ticino Museo di Ascona e Museo in Erba di Bellinzona, Museo del Cavallo Giocattolo (Como). Tra i partecipanti anche altri operatori coinvolti nella didattica e nelle visite di istruzione, a fianco di uffici provinciali e turistici, con i Servizi Educativi del comune lombardo che da anni offrono itinerari didattici alle scuole varesine. Non mancano associazioni come il Vami e Castelli e Ville, che raccoglie prestigiose dimore della Lombardia e del Canton Ticino. (a. t.)
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…