Categorie: Speednews

Musei che rinascono. A Treviso, dopo dodici anni, torna il Civico Luigi Bailo. Ma la cittadina veneta cerca il successo anche con Escher

di - 22 Ottobre 2015
Sono serviti 4 milioni e 600mila euro, e dodici anni. Ma almeno a qualcosa sono stati utili, visto che il prossimo 30 ottobre Treviso tornerà ad avere il suo “Museo del Novecento”, ovvero il Civico Luigi Ballio che, tra la collezione, conta la più ampia raccolta di sculture di Arturo Martini (sono quasi 140 le opere dell’artista qui esposte tra terracotte, gessi, sculture in pietra, bronzi, opere grafiche e ceramiche, tra cui Fanciulla piena d’amore, le Allegorie del Mare e della Terra in cemento, il famosissimo bronzo della Pisana o l’esemplare unico e stupefacente della terracotta Venere dei porti), che ora sarà pienamente valorizzata.
Non si è trattato di una semplice ristrutturazione, ma della messa in atto di un museo nuovo in una fabbrica antica – ex convento degli Scalzi fino al 1866 – polo fondamentale, insieme al complesso di Santa Caterina, del sistema museale cittadino.
Ora si è in attesa di nuovi finanziamenti, in modo che questo primo lotto che conta circa mille e 600 metri quadrati possa diventare completamente autonomo.
L’allestimento, che comprenderà circa 300 opere provenienti dalle collezioni civiche, è stato progettato da Maria E. Gerhardinger, Emilio Lippi, Eugenio Manzato, Marta Mazza e Nico Stringa, con lo Studiomas di Padova, e il team di architetti e museografi Marco Rapposelli, Piero Puggina e Heinz Tesar. Ma nel week end dell’arte di Treviso aprirà, sotto la “guida” della società Arthemisia, anche la mostra di Escher al Complesso di Santa Caterina. Sperando di bissare i numeri di Roma e Bologna, rispettivamente 240mila e 175mila visitatori. E chissà che il grande illusionista non possa chiamare anche occhi sull’autore di Scultura lingua morta.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54