Categorie: Speednews

Musei nell’era dei social media. I profili Instagram migliori? Tutti statunitensi, da Brooklyn a Houston |

di - 30 Novembre 2012
In Italia ha vinto il premio Icom il MAXXI, lo ricorderete, per l’uso migliore dei social network. Ma ora arriva una nuova classifica, tutta su Instagram, la celebre app per dispositivi Apple che permette di scattare le proprie foto del cuore e di eleborarle con una moltitudine di effetti precostituiti che spesso le rendono proprio “foto artistiche”. Potevano dunque i musei americani sottrarsi da questa grande gara alle gallerie di immagini più belle? Assolutamente no. Ed ecco qui la classifica con le sette migliori istituzioni “social” su Instagram, che articolano le loro immagini a partire dai feed che ricordano le future mostre, rivelano ciò che accade dietro le quinte e invitano a partecipare agli eventi. Il massimo ispiratore è la “catena” degli Smithsonian (@smithsonian), con oltre 7mila follower sull’applicazione. Il Brooklyn Museum in bacheca si distingue per una serie continua e ininterrota di “prima e dopo” intorno alle varie mostre e installazioni. E c’è anche un museo più “adulto” tra le migliori pagine dell’app: il Clyfford Still Museum (@still_museum) di Denver, in Colorado, che comprende la più grande collezione al mondo di opere di  Still e le riporta, ovviamente sul social; il MoMA di San Francisco (@sfmoma) pubblica di tutto, dalle inaugurazioni alle cene, dalle prestazioni musicali alle mostre, così come il Museum of Fine Arts di Houston (@mfahouston), mentre il collega newyorkese punta quasi in toto sulle passerelle di celebrità che affollano gli opening.
Miglior risultato, a livello qualitativo e di immagine, per il Massachusetts Museum of Contemporary Art, il più grande centro per le arti contemporanee negli Stati Uniti, che senza perdersi in mondanità condivide la numerosissima varietà di installazioni che ospita, dentro e fuori al museo. Un catalogo non proprio ragionato, ma una rivista d’arte per immagini gratuita e diretta, utile per migliaia di “visitatori”.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio TerĂ  dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio TerĂ  dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG: arriva a Milano la prima Biennale Internazionale Grafica. Tutti gli appuntamenti

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00