Categorie: Speednews

Museo delle Solfare, la Sicilia ritrova gli spazi della miniera di Trabia Tallarita

di - 7 Marzo 2010

È la più grande miniera d’Europa, ed anche il più vasto sito di archeologia industriale della Sicilia. Ed ora rinasce come Museo delle Solfare, per testimoniare due secoli di storia sociale ed economica della Sicilia Orientale, uno spazio didattico-multimediale dotato di proiezioni in 3D, effetti sonori e percorsi interattivi.
È la miniera di Trabia Tallarita, situata tra Sommatino e Riesi, complesso di cui si inaugura ora il primo lotto dei lavori, ubicato nell’edificio dell’ex centrale elettrica Palladio, la cui valorizzazione ha richiesto 6 anni con interventi per 5 milioni e mezzo di euro per circa 6mila metri quadrati di spazi. Nel plesso sarà anche possibile visitare istallazioni di artisti siciliani, opere dedicate al tema della miniera di Calogero Barba, Giuliana Lillo, Michele Lambo, Dino Mazzoleni, Franco Politano, Giuseppina Riggi, Salvatore Salamone, Franco Spena, Giusto Sucato, Agostino Tulumello.

Inaugurazione: lunedì 8 marzo 2010 – ore 12.00
Trabia Tallarita
Sommantino (Cl)
Info: 0934504111
Web:
www.mstt.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • I miei complimenti per il recupero della struttura che penso sia bella,dal poco che vedo.
    Spero anche che nel futuro prossimo sia destinata
    a scopi prettamente culturali/artistici.Me lo auguro da siciliano,ormai straniero.

  • ho visitato il museo e devo dire che è da pelle d oca. sicuramente un progetto da portare avanti e far conoscere sopratutto ai giovani tramite le scuolle

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00