Categorie: Speednews

Museo delle Solfare, la Sicilia ritrova gli spazi della miniera di Trabia Tallarita

di - 7 Marzo 2010

È la più grande miniera d’Europa, ed anche il più vasto sito di archeologia industriale della Sicilia. Ed ora rinasce come Museo delle Solfare, per testimoniare due secoli di storia sociale ed economica della Sicilia Orientale, uno spazio didattico-multimediale dotato di proiezioni in 3D, effetti sonori e percorsi interattivi.
È la miniera di Trabia Tallarita, situata tra Sommatino e Riesi, complesso di cui si inaugura ora il primo lotto dei lavori, ubicato nell’edificio dell’ex centrale elettrica Palladio, la cui valorizzazione ha richiesto 6 anni con interventi per 5 milioni e mezzo di euro per circa 6mila metri quadrati di spazi. Nel plesso sarà anche possibile visitare istallazioni di artisti siciliani, opere dedicate al tema della miniera di Calogero Barba, Giuliana Lillo, Michele Lambo, Dino Mazzoleni, Franco Politano, Giuseppina Riggi, Salvatore Salamone, Franco Spena, Giusto Sucato, Agostino Tulumello.

Inaugurazione: lunedì 8 marzo 2010 – ore 12.00
Trabia Tallarita
Sommantino (Cl)
Info: 0934504111
Web:
www.mstt.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • I miei complimenti per il recupero della struttura che penso sia bella,dal poco che vedo.
    Spero anche che nel futuro prossimo sia destinata
    a scopi prettamente culturali/artistici.Me lo auguro da siciliano,ormai straniero.

  • ho visitato il museo e devo dire che è da pelle d oca. sicuramente un progetto da portare avanti e far conoscere sopratutto ai giovani tramite le scuolle

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30