Categorie: Speednews

Musica, prosa e pittura. Al Politecnico di Milano performance di Gabriele Amadori

di - 14 Gennaio 2008
Si parte con la poesia Tre, Due, Uno… Partitura per un tempo nemico di uno spazio occupato, recitata dall’attrice Giovanna Bozzolo. Seguita dalla performance di Gabriele Amadori con Michele Rabbia (percussioni) e Stefano Battaglia (pianoforte), una rielaborazione musicale della Sonata n°1 per piano di Alban Berg (1908), durante la quale l’artista dipingerà una tela di 10 metri per due metri e mezzo. Una serata dove musica, prosa e pittura si incontrano in un’unica opera d’arte multimediale, quella in programma alla sala Mostre Carlo De Carli del Politecnico di Milano, con il progetto Light chamber music painting di Gabriele Amadori. Sfondo della performance, una mostra di bozzetti di scenografie e performance pittoriche, acquerelli, fotografie di scene, luci e grandi opere su tela dello stesso Amadori, dal ’76 ad oggi. Queste ultime sono le memorie reali delle performance pittoriche realizzate durante i concerti su musiche di John Cage, Demetrio Stratos, Steve Reich, Battistell, Paolo Fresu, Enrico Intra, Stefano Battaglia, Michele Rabbia e altri strumentisti d’improvvisazione jazz. Su due grandi schermi saranno inoltre proiettati documenti video delle installazioni multimediali (Tableau Vivant), di performance realizzate durante concerti live, progetti di light design e scenografie per teatro, cinema e un video.






Mercoledì 16 gennaio 2008 – dalle ore 18.00
Politecnico di Milano – Sala Mostre Carlo De Carli
Via Durando 10 (zona Bovisa) – Milano
Info: 0223992508 –
cristina.perini@polimi.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30