Categorie: Speednews

Musica, prosa e pittura. Al Politecnico di Milano performance di Gabriele Amadori

di - 14 Gennaio 2008
Si parte con la poesia Tre, Due, Uno… Partitura per un tempo nemico di uno spazio occupato, recitata dall’attrice Giovanna Bozzolo. Seguita dalla performance di Gabriele Amadori con Michele Rabbia (percussioni) e Stefano Battaglia (pianoforte), una rielaborazione musicale della Sonata n°1 per piano di Alban Berg (1908), durante la quale l’artista dipingerà una tela di 10 metri per due metri e mezzo. Una serata dove musica, prosa e pittura si incontrano in un’unica opera d’arte multimediale, quella in programma alla sala Mostre Carlo De Carli del Politecnico di Milano, con il progetto Light chamber music painting di Gabriele Amadori. Sfondo della performance, una mostra di bozzetti di scenografie e performance pittoriche, acquerelli, fotografie di scene, luci e grandi opere su tela dello stesso Amadori, dal ’76 ad oggi. Queste ultime sono le memorie reali delle performance pittoriche realizzate durante i concerti su musiche di John Cage, Demetrio Stratos, Steve Reich, Battistell, Paolo Fresu, Enrico Intra, Stefano Battaglia, Michele Rabbia e altri strumentisti d’improvvisazione jazz. Su due grandi schermi saranno inoltre proiettati documenti video delle installazioni multimediali (Tableau Vivant), di performance realizzate durante concerti live, progetti di light design e scenografie per teatro, cinema e un video.






Mercoledì 16 gennaio 2008 – dalle ore 18.00
Politecnico di Milano – Sala Mostre Carlo De Carli
Via Durando 10 (zona Bovisa) – Milano
Info: 0223992508 –
cristina.perini@polimi.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30