Categorie: Speednews

N.EST 2.0, alla project room del Madre la Napoli futuribile…

di - 11 Gennaio 2008

È la prima mostra museale di N.EST, database online e progetto di mappatura e documentazione delle trasformazioni urbane attraverso l’arte, la creatività ed i nuovi media. Curata da Gigiotto Del Vecchio e Stefania Palumbo, N.EST 2.0 the making of the city/disegna la tua città, ospitata alla project room del Museo Madre, più che una mostra è una performance collettiva e progettuale in continuo morphing, mutazione. Che scava nelle pieghe della rappresentazione di un territorio reale, la periferia orientale di Napoli, con la missione di mitizzarla e di renderla una tavola utopica di progetto condivisa da altri artisti, architetti, urbanisti, cittadini e portatori di interesse. Forse quando è stato elaborato il concept dell’operazione l’area riusciva ad ispirare proiezioni diverse da quelle che ispirerebbe in questi giorni, coinvolta com’è dalle proteste (o sommosse?) per il problema-munnezza… N.EST 2.0 permetterà al pubblico di abitare il museo: una dimensione inedita, con occasioni di incontri produttivi in altri spazi della struttura, e sensibilizzazione verso nuovi progetti grazie ad esperienze che non si esauriscono nel museo stesso. La project room ed i suoi spazi esterni si configurano come uno studio/laboratorio e display di contenuti sempre attivo e diverso, utilizzato dai membri del progetto per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività programmate negli orari di apertura del museo, tra cui tre laboratori settimanali aperti alla partecipazione del pubblico.

articoli correlati
N.ESTube, la prima web tv dell’artworld napoletano…






Inaugurazione: domenica 13 gennaio 2008 – ore 12.00
Dal 13 gennaio 2008 al 25 febbraio 2008
Via Luigi Settembrini 79 – Napoli
Info: 08119313016
Web:
www.museomadre.itwww.napoliest.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54