Categorie: Speednews

Nan Goldin ammessa alla Legion d’Onore, “hall of fame” francese delle arti e delle lettere

di - 28 Giugno 2006


La fotografa americana Nan Goldin è stata ammessa alla Legion d’Onore francese, privilegio concesso ogni anno ad un ristretto numero di cittadini stranieri per il loro particolare successo nel campo delle arti e delle lettere. Fondata oltre duecento anni fa, la Legion d’Onore – presieduta dal Presidente della Repubblica – è il più alto ordine del paese. Presente nelle più prestigiose esposizioni internazionali, la Goldin nel 2004 è stata incaricata dalla città di Parigi di creare un video su tre schermi da allestire alla Chapelle de la Salpêtrière durante il Festival d’Automne. Il lavoro presentato in quell’occasione, Sisters, Saints and Sibyls, è stata la prima significativa incursione nel cinema dell’artista nella sua carriera. L’ingresso ufficiale nella legione è avvenuto nel corso di una cerimonia svoltasi il 27 giugno a Parigi.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Dico solo che Nan Goldin ha fatto delle fotografie mille volte più belle di quella qui esposta. Sarà per la prossima volta...

  • cara Vera, è evidente che di arte ne capisci molto poco, ma soprattutto che non conosci molto il lavoro di Nan Goldin...avrà sicuramente fatto degli scatti più "belli", ma pregnanti come un autoritratto con la faccia piena di lividi è difficile...

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30