La fotografa americana Nan Goldin è stata ammessa alla Legion d’Onore francese, privilegio concesso ogni anno ad un ristretto numero di cittadini stranieri per il loro particolare successo nel campo delle arti e delle lettere. Fondata oltre duecento anni fa, la Legion d’Onore – presieduta dal Presidente della Repubblica – è il più alto ordine del paese. Presente nelle più prestigiose esposizioni internazionali, la Goldin nel 2004 è stata incaricata dalla città di Parigi di creare un video su tre schermi da allestire alla Chapelle de la Salpêtrière durante il Festival d’Automne. Il lavoro presentato in quell’occasione, Sisters, Saints and Sibyls, è stata la prima significativa incursione nel cinema dell’artista nella sua carriera. L’ingresso ufficiale nella legione è avvenuto nel corso di una cerimonia svoltasi il 27 giugno a Parigi.
[exibart]
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
Visualizza commenti
Dico solo che Nan Goldin ha fatto delle fotografie mille volte più belle di quella qui esposta. Sarà per la prossima volta...
grande nan!
cara Vera, è evidente che di arte ne capisci molto poco, ma soprattutto che non conosci molto il lavoro di Nan Goldin...avrà sicuramente fatto degli scatti più "belli", ma pregnanti come un autoritratto con la faccia piena di lividi è difficile...