Categorie: Speednews

Napoli, alla Vigna San Martino tris di eventi fra arte, musica, poesia e natura

di - 9 Maggio 2007

Giusto un anno fa fu teatro della performance Pittura-Azione, del Gruppo AU, gli allievi giapponesi di Shozo Shimamoto, un colorato happening con 200 ombrellini di carta tipici della cultura orientale. Ora la napoletana Vigna San Martino ospita tre eventi – promossi dalla Fondazione Morra e racchiusi dal titolo Speculum Celestiale – che puntano, singolarmente e nella loro globalità, a una sinestesia di diverse arti e stimoli, dove musica, poesia, arte, natura e dissertazioni filosofiche confluiscono, con protagonisti Domenico Mennillo, Maurizio Elettrico e Raffaella Morra. Nel corso del primo incontro il pubblico prende parte a un percorso alchemico botanico attraverso il “sentiero arboreo” costituito da rari alberi da frutto, testimoni di quella antica biodiversità compromessa dall’attuale omologazione genetica. Il Giardino delle Visioni di Maurizio Elettrico è appunto un’installazione vivente composta da antiche piante degli orti sette e ottocenteschi – in totale 22, fra cui il bagolaro e il biricoccolo – che si snoda attraverso la Vigna di San Martino da est ad ovest, dalla parte bassa della tenuta a quella alta. Una volta giunti sulla Terrazza delle farfalle Stefano De Stefano presenta il cofanetto-libro Foglio di Giostre e Film nella città di Domenico Mennillo, Perino&Vele, Paolo Renza e Marco Di Palo, cui segue l’omonimo poema-concerto in minore per pianoforte, voce e quartetto d’archi di Domenico Mennillo, con le musiche del compositore e violoncellista napoletano Marco Di Palo. Inoltre happening poetico Fata morta di Giovanna Marmo, una performance straniante e surreale, musicata da Nino Bruno con strumenti rigorosamente analogici, mentre l’incontro si conclude con l’inaugurazione di Ab anima, bio-installazione permanente di Maurizio Elettrico che rievoca l’incanto artificiale di un antico bestiario con l’allevamento di strane e rare specie di farfalle.

articoli correlati
Napoli a soqquadro per l’omaggio della Fondazione Morra a Shimamoto
La cultura della Vendemmia. Alla Vigna San Martino alla sera si fa teatro


Venerdì 11 maggio 2007 – ore 19.00
Vigna San Martino
Corso Vittorio Emanuele 340 – Napoli
Info: 0814420923 – info@fondazionemorra.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48