Presso la Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo, dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, sono aperte le iscrizioni ai corsi singoli di di “Storia e Tutela dei Beni Culturali in Aree Mediterranee“, unico in Italia, e di “Archeologia Subacquea in Aree Mediterranee“, ai quali possono iscriversi, oltre agli studenti dei diversi Atenei italiani, anche quanti desiderano aggiornare ed ampliare le proprie conoscenze culturali e professionali.
Docenti dei Corsi dono i proff. Fabio Maniscalco, già consulente del Ministero della Difesa e del Ministero per gli Affari Esteri in Bosnia, Albania e Kosovo e Direttore dell’ Osservatorio Permanente per la Protezione dei Beni Culturali ed Ambientali in Area di Crisi dell’I.S.FO.R.M., con recapito scientifico presso la Presidenza della Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo, e Giuseppe Camodeca , tra i massimi esperti mondiali di storia ed archeologia dell’area Flegrea.
Le iscrizioni sono aperte dal 26.08 al 31.10.2002 e dal 04.11 al 20.12. 2002 , con applicazione del contributo di mora.
Al termine di ciascun corso, previo superamento dell’esame di accertamento finale, verrà rilasciato un diploma accademico recante il voto riportato ed i crediti formativi universitari (fino ad un massimo di 8).
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…