Domenico Morelli (Napoli 1823 -1901) torna a Dipingere in grande con la tela dedicata all’Assunta, che si ricolloca alle 17.30 del 10 aprile sul soffitto del Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli.
La sacra figura in ascensione visibile con il naso all’insù, si trova a un’altezza di ventuno metri, e le sue grandi dimensioni (10×6 metri) si stagliano lungo un unico pezzo di tessuto. Luisa Martorelli –curatrice lo scorso ottobre della mostra Domenico Morelli e il suo tempo– presenta l’opera dipinta tra il 1864 e il ’70, al termine dei lavori di restauro decisamente necessari dopo i danneggiamenti risalenti alla seconda guerra mondiale.
Il materiale grafico, fotografico e video del restauro è raccolto poi in Dipingere in grande, il dvd a cura di Lucio Lo Gatto che documenta i lavori condotti Alfa Restauri di Simone Colalucci e Paola Vitagliano e diretto da Annalisa Porzio, storico dell’arte della Soprintendenza. Colonna sonora di questa festa di ricollocazione, un concerto per fiati, pianoforte e orchestra. (irene tedesco)
[exibart]
I materiali sono parte del mio pensiero.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…