Categorie: Speednews

Napoli eclettica. Alla NOTgallery Fiorenzo D’Avino è “enogastrodesigner”

di - 2 Maggio 2006

Senza peso, ma con gusto. Soprattutto, quello di avvicinare, con idee semplici e accattivanti, anche il pubblico dei non eletti all’arte contemporanea. Saranno i Works without weight di Fiorenzo D’Avino a segnare il secondo appuntamento con il laboratorio della NOTgallery, la factory partenopea che fin dalla fondazione ha individuato nella produzione e nella diffusione materiale della nuova creatività un obiettivo fondamentale, in parallelo con l’attività espositiva. Protagonista di questa mostra evento di una settimana un autore che si è divertito di volta in volta ad indossare i panni di stilista, architetto e designer (o meglio, come recita il suo biglietto da visita, di eno-gastrodesigner). Tra gli “sfizi” di questo blitz, l’“autarcometro”, sorta di orologio utile per segnare il tempo interno. Leitmotiv iconografico, il classico peso o gravo da bilancia, oggetto forse un po’ demodé ma tuttora presente nell’immaginario collettivo e facilmente riconoscibile, reinterpretato in maniera versatile e sorprendente. Contemporaneamente, il NOTgalleryLab è impegnato nella campagna di solidarietà Napoli nel Cuore, nell’ambito della manifestazione collaterale al Gran Premio di Agnano Aspettando la Lotteria, i cui fondi quest’anno saranno devoluti alle associazioni Carmine Gallo Onlus, Annalisa Durante e Idea. Il contributo è espresso da un progetto di public-art di Pachiscò (Pasquale Scognamiglio), il quale, dopo aver coinvolto i piccoli pazienti dell’ospedale Pausillipon nella realizzazione di grandi disegni, dal 5 al 7 maggio all’Ippodromo di Agnano cercherà di attirare l’attenzione – e i portafogli – del pubblico con un percorso cifrato di 15 x 6 m. Perché l’arte può essere anche light, ma certi problemi non si possono affrontare a cuor leggero (a. p.).


Opening: 3 maggio 2006 – ore 19.30 / 22.00
Dal 3 al 9 maggio 2006
NOTgallery
Piazza Trieste e Trento, 48 – Napoli
Orari di apertura: lun-ven 13,30-19 sab.dom su appuntamento
Info: 0810607028 – info@notgallery.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48