Senza peso, ma con gusto. Soprattutto, quello di avvicinare, con idee semplici e accattivanti, anche il pubblico dei non eletti all’arte contemporanea. Saranno i Works without weight di Fiorenzo D’Avino a segnare il secondo appuntamento con il laboratorio della NOTgallery, la factory partenopea che fin dalla fondazione ha individuato nella produzione e nella diffusione materiale della nuova creatività un obiettivo fondamentale, in parallelo con l’attività espositiva. Protagonista di questa mostra evento di una settimana un autore che si è divertito di volta in volta ad indossare i panni di stilista, architetto e designer (o meglio, come recita il suo biglietto da visita, di eno-gastrodesigner). Tra gli “sfizi” di questo blitz, l’“autarcometro”, sorta di orologio utile per segnare il tempo interno. Leitmotiv iconografico, il classico peso o gravo da bilancia, oggetto forse un po’ demodé ma tuttora presente nell’immaginario collettivo e facilmente riconoscibile, reinterpretato in maniera versatile e sorprendente. Contemporaneamente, il NOTgalleryLab è impegnato nella campagna di solidarietà Napoli nel Cuore, nell’ambito della manifestazione collaterale al Gran Premio di Agnano Aspettando la Lotteria, i cui fondi quest’anno saranno devoluti alle associazioni Carmine Gallo Onlus, Annalisa Durante e Idea. Il contributo è espresso da un progetto di public-art di Pachiscò (Pasquale Scognamiglio), il quale, dopo aver coinvolto i piccoli pazienti dell’ospedale Pausillipon nella realizzazione di grandi disegni, dal 5 al 7 maggio all’Ippodromo di Agnano cercherà di attirare l’attenzione – e i portafogli – del pubblico con un percorso cifrato di 15 x 6 m. Perché l’arte può essere anche light, ma certi problemi non si possono affrontare a cuor leggero (a. p.).
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…