Categorie: Speednews

Napoli ha una nuova galleria. Una mostra di Monica Biancardi inaugura la sede di Shazar

di - 23 Febbraio 2019
Inaugurata la nuova sede di Shazar Gallery, lo spazio d’arte di Giuseppe Compare che, dopo sedici anni di attività a Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento, si sposta nel centro di Napoli. Sommandosi alla stratificazione architettonica del palazzo seicentesco in cui si incastona, la Shazar porta e porterà l’arte contemporanea a Spaccanapoli.
L’attesa riapertura era stata annunciata da qualche mese nei diversi eventi che hanno visto la collaborazione del gallerista e durante l’ultima edizione di ArtVerona, a cui ha partecipato. L’opening dello scorso sabato, 16 febbraio, è durato l’intera giornata, alla presenza dell’artista napoletana Monica Biancardi che firma la prima proposta di questa stagione della Shazar.
Biancardi, di rientro dal tour di presentazione di Manodopera, libro edito da Contrasto, torna protagonista con un on going project fotografico, intitolando il percorso Punti di Vista. «Assumere più punti di vista non vuol dire percepire il mondo da porzioni di spazio alternative, ma soprattutto affinare lo sguardo e tutti i sensi, oltre che la capacità stessa, culturale, etica, politica, di comprendere che tutto ci riguarda».
E anche lo sguardo al futuro di Napoli contemporanea si affina e rinnova. Compare ha programmato un nutrito calendario di mostre personali dedicate alla sua rosa di artisti: questa sarà allestita fino al 30 marzo 2019, per poi lasciare il posto a quelle di Rocco Dubbini, Mutaz Elemam, Giacomo Montanaro, Gabriel Orlowski e Paola Risoli, che animeranno la galleria da qui al prossimo autunno.
Nel mentre è prevista una Summer Exhibition collettiva, che vedrà coinvolti anche gli spazi esterni alla Shazar Gallery, a partire dal cortile che l’abbraccia. (Cristina Principale)
In alto: Monica Biancardi, Punti di Vista, Intravisione 2017

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30