L’occasione della vernice della bella mostra di Anish Kapoor è stata propizia per rivelare i nuovi progetti della Metro’ d’Arte di Napoli. Achille Bonito Oliva, consulente per il progetto e curatore delle Stazioni d’Arte fortemente volute dall’amministrazione comunale della città partenopea ha dichiarato che si prospetta l’installazione di una grande opera di Mario Merz nella stazione ‘Vanvitelli’ ed una realizzazione proprio di Kapoor nella nuova stazione ‘Monte Sant’Angelo’. Con una importante differenza: il maestro dell’Arte Povera monterà una sua opera in uno spazio già architettonicamente connotato (la stazione Vanvitelli è una bellissima opera dell’architetto Capobianco), mentre lo scultore di Bombay parteciperà “architettonicamente” alla costruzione della nuova stazione che quindi sarà un’installazione in se stessa. “Anish Kapoor è un artitetto” ha dichiarato in conferenza stampa Bonito Oliva, aggiungendo che oltre a queste due novità ha in mente altre operazioni ‘sotterranee’ con firme nazionali ed internazionali.
[exibart]
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…