Giovedì 1 luglio all’ex Cinema Bolivar di Napoli cocktail di presentazione del “progetto Bolivar” per la creazione del Teatro Bolivar – Centro polifunzionale di arti e culture, nel quale far convivere teatro e cinema, e che sarà anche spazio espositivo e galleria d’arte. Il Teatro Bolivar sarà disegnato da Robert Wilson e diretto da Francesco Maria Cordella.
In occasione della prima visita al sito da parte di Robert Wilson verrà illustrato lo stato dei lavori. La struttura così ideata acquisterà, sin dalla nascita, un’assoluta rilevanza internazionale e permetterà di sviluppare un programma artistico che, partendo dal riconoscimento della nuova identità locale, si proietterà oltre confine.
L’idea è di poter contribuire alla riqualificazione urbanistica ambientale del quartiere partenopeo di Materdei, già fortemente espressa dalla creazione della metropolitana disegnata dall’Atelier Mendini.
Le linee guida della gestione artistica saranno caratterizzate da un chiaro radicamento nel tessuto sociale della città affinché si rafforzi l’identità culturale e si sviluppi una filosofia di pensiero rivolta alla conoscenza dei movimenti artistico-culturali più interessanti del mondo.
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Visualizza commenti
Sembra interessante...Ma Bob Wilson ora fa l'architetto?...
hanno chiuso la funicolare di montesanto,non siete stati capaci di istituire un servizio sostitutivo con navetta.mi chiedo ;riteniate giusto che tutti coloro che hanno un abbonamento annuale all'a.n.m.debbano farsi la scala di montesanto? Intanto c'e' un anonimo comitato che ha fatto affiggere dei manifestini in cui si dichiara l'avversita' ai lavori della cumana e la modifica dei luoghi.In pratiaca costoro non vogliono che si disciplini detto quartiere.c'e' l'ospedale dei pellegrini assediato dagli ambulanti,un traffico pazzesco incontrollabile e incontrollato per la totale assenza di vigilanza. A chi bisogna rivolgersi? il comune e' latitante la circoscrizione pensa alla cultura; ma quale cultura se si vive nella chiavica:spazzatura ovunque :vedi montesanto pignasecca,olivella,ventaglieri:generi alimentari che vendono sui marciapiedi;questa e'cultura? E l'ufficio igiene del comune esiste ancora? rispondete a questi interrogativi,vi prego.grazie
Siccome io sono di napoli precisamente di materdei,volevo sapere se apriranno mai il teatro bolivar che hanno ristrutturato!!!
c'è bisogno di + cultura e di + lavoro!!!se vi serve una maschera per il teatro potete contattarmi sono brava con la clientela e ho già qualche esperienza