Tre quadri di Giuseppe de Nittis. In viaggio su un furgone da Milano a Napoli. Tornavano a casa dopo una tourneé di eventi tra il Chiostro del Bramante di Roma e la Fondazione Mazzotta di Milano. L’autotrasportatore, partito dal capoluogo lombardo, ce l’aveva quasi fatta a riconosegnare i preziosi dipinti della Collezione di Capodimonte, fatale è stata però una sosta in un hotel nel quartiere partenopeo di Fuorigrotta. Al mattino l’uomo ha notato la porta forzata del camion e non ha potuto fare altro che costatare l’avvenuto furto dei tre capolavori.
Si indaga attorno all’ipotesi di un furto su commissione. Gli altri quadri trasportati, infatti, sono stati ignorati dai ladri. Il valore assicurato delle tre tele trafugate? Un milione e 700 mila euro.
[exibart]
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…
Visualizza commenti
Avete dato un'occhiata nei contenitori della spazzatura lì intorno?
Un milione e settecentomila eurooooo? Ma cosa cazzo scrivete, stando così le cose io sarei un pazzo completo a regalare le mie cose visto che con ognuna di esse i miei discendenti potrebbero comprarsi una casa dovunque vogliano nel globo..., ma fatemi un sincero piacere mandate a cagare questo sistema e rallegratevi come me per questo furto compiuto, che si saccheggino tutti i musei, anche quelli d'arte contemporanea viste le quotazioni....., l'Argentina è dietro l'angolo Hermano.
Ma cavolo, ormai era arrivato a destinazione, perchè s'è fermato all'albergo??!
La storia della sosta in un hotel di Fuorigrotta è una barzelletta! Ma chi ci crede... in un posto così tranquillo!