Categorie: Speednews

Napoli, tra un anno sarà Biennale del Mediterraneo

di - 5 Marzo 2004

La macchina organizzativa si è subito messa in moto e Provincia, Regione e Comune di Napoli stanno già lavorando per organizzare nel migliore dei modi la manifestazione. La capitale del Sud ha infatti vinto la concorrenza di Malaga e di Montpellier ed ospiterà nel 2005 la Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo
La rassegna, che si svolgerà nella primavera del prossimo anno, prevede la partecipazione di oltre settecento artisti selezionati mediante un concorso internazionale e impegnati in varie discipline: Arti visive, Industrial Design, Fotografia, Graphic Arts, Video arte, Scultura, Fumetto, Cyber art, Mo-da, Gastronomia, Poesia, Musica e Teatro. L’obiettivo principale è quello di creare un grande momento di scambio e di crescita culturale, consenten-do ai giovani non solo di esporre le proprie produzioni artistiche, ma anche di conoscere e lavorare con i loro coetanei di altri Paesi oltre che di incon-trare artisti già affermati.
La Biennale di Napoli, che avrà come tema la Passione nelle sue varie declinazioni (per il settore Arti Visive sarà nello specifico l’attrazione, il lega-me passionale), presenterà delle novità notevoli rispetto alle edizioni precedenti. La metropoli partenopea sarà letteralmente invasa dagli artisti, si lavorerà finanche sull’arredo urbano e per la prima volta si cercheranno di coinvolgere i creativi della sponda sud del Mediterraneo. Dunque largo all’Africa ed alle aree prossime al Mare Nostrum come Iran e Mali.

[exibart]

Visualizza commenti

  • NEL 1860 un esrcito di Napoletani, imbottiti dell'idea di patria, tentò d'annegare un pugno di briganti che assaliva la patria, tra i briganti vi erano anche ufficiali napoletani disobbedienti. I briganti vinsero, oggi sono eroi della patria.

  • HARRGGG !!! Noi ci siamo fatti quella del 2003 ad Atene... BELLISSIMA !!! Vediamo come andrà la prossima

  • Finalmente qualcosa di interessante...e di grandioso anche dalle ns parti!!!!era ora!!!
    come si fa a partecipare?

  • Gradirei maggior informazioni su come partecipare.
    Grazie per l'aiuto.

  • sembra interessante...ma vorrei qualche informazione in più.Ad esempio: come si fa a parteciparvi?grazie!

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51