Categorie: Speednews

Nasagonando contro l’alluvione. Il progetto per il Comune di Ormea, in presentazione alla Galleria Nazionale di Roma

di - 22 Novembre 2017
Come riattivare un sito colpito da una calamità naturale? Con «una danza, un comportamento, un atto sciamanico, distillando nella comunità locale una nuova consapevolezza nei confronti dell’ambiente», ovvero, con Nasagonando, progetto a cura di Emanuele Piccardo, realizzato nell’ambito del bando “Residenze d’artista” della Fondazione CRC e con il sostegno del Comune di Ormea. Punto di partenza è proprio il comune di 1.751 abitanti della provincia di Cuneo, nel cuore delle Alpi Liguri e sul confine tra Piemonte e Liguria, colpito dall’alluvione nell’autunno del 2016. «Una alluvione pulita», specifica il curatore, senza residui industriali, fatto assai raro in questi casi, ma che ha dimostrato, ancora una volta, l’urgenza di indagare il rapporto di mutua trasformazione tra uomo e natura.
Il progetto deve il suo nome della frazione Nasagò e si sviluppa secondo un programma pluriennale scandito da tappe, la prima delle quali inaugurerà l’8 dicembre 2017, a Ormea, con una giornata di appuntamenti. Ma il calendario continuerà fino a primavera 2018, con una serie di residenze di artisti, fotografi e architetti, tra eventi collaterali come workshop, laboratori di teatro, fumetti, fotografia, che si attiveranno con il coinvolgimento di differenti fasce di popolazione. Per il momento, sono stati già realizzati Tòn-no (Tanaro), opera site specific degli architetti Alessandro Chiossone e Roberta Volpone, e l’installazione fotografica Lungo il fiume, di Piccardo. Il progetto sarà presentato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, mercoledì, 22 novembre, in occasione di un incontro con Giorgio Ferraris, Sindaco di Ormea, Valentina Dania, Rappresentante Fondazione CRC, Emanuele Piccardo, curatore, Silvia Cini, artista.
Qui tutte le informazioni sul progetto e sugli incontri in caledario.
In home e in alto: Emanuele Piccardo, Lungo il fiume, 2017

Articoli recenti

  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14