Categorie: Speednews

Nasce a Terni CortoFonino, il primo festival di cortometraggi realizzati col videofonino

di - 4 Settembre 2006

Già non è semplice districarsi fra i neologismi che seguono le continue novità tecnologiche, figurarsi quando queste incontrano una delle tante branche della creatività. Capita così che per una rassegna di cortometraggi realizzati col videofonino, i lungimiranti organizzatori scelgano il nome di CortoFonino . Il primo festival nazionale di questo attualissimo medium si tiene dunque a Terni, una competizione “open” di corti girati in maniera esclusiva con un telefono cellulare dotato di videocamera integrata. Che si propone di ricercare, valorizzare e promuovere la creatività inedita espressa tramite la nuova tecnologia, e di favorire tra i partecipanti lo scambio ed il confronto di esperienze. I cortometraggi – che si possono inviare fino al 31 ottobre – sono a tema libero, della durata massima di 4 minuti e accompagnati a piacimento da colonna sonora. Il festival selezionerà i 20 lavori finalisti, che il 18 novembre saranno proiettati a Palazzo Primavera a Terni. Il pubblico con una votazione sceglierà il miglior cortometraggio del Festival: il regista vincerà una pellicola cinematografica della lunghezza di 250 metri e uno Corso di formazione professionale di Montaggio Digitale su Avid presso una casa di produzione cinematografica di Roma, Digital Desk. Una seconda giuria tecnica – comporta da registi e critici cinematografici – affiderà il premio alla miglior regia, sceneggiatura e montaggio. I quattro cortometraggi vincitori saranno trasmessi sul magazine online di cinema www.Multiplayer.it.


Il bando per partecipare al concorso è scaricabile dal sito www.multiplayer.it/cortofoninofilmfestival
Info: 07442462116 – cortofoninofimfestival@multiplayer.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30