Già non è semplice districarsi fra i neologismi che seguono le continue novità tecnologiche, figurarsi quando queste incontrano una delle tante branche della creatività. Capita così che per una rassegna di cortometraggi realizzati col videofonino, i lungimiranti organizzatori scelgano il nome di CortoFonino . Il primo festival nazionale di questo attualissimo medium si tiene dunque a Terni, una competizione “open” di corti girati in maniera esclusiva con un telefono cellulare dotato di videocamera integrata. Che si propone di ricercare, valorizzare e promuovere la creatività inedita espressa tramite la nuova tecnologia, e di favorire tra i partecipanti lo scambio ed il confronto di esperienze. I cortometraggi – che si possono inviare fino al 31 ottobre – sono a tema libero, della durata massima di 4 minuti e accompagnati a piacimento da colonna sonora. Il festival selezionerà i 20 lavori finalisti, che il 18 novembre saranno proiettati a Palazzo Primavera a Terni. Il pubblico con una votazione sceglierà il miglior cortometraggio del Festival: il regista vincerà una pellicola cinematografica della lunghezza di 250 metri e uno Corso di formazione professionale di Montaggio Digitale su Avid presso una casa di produzione cinematografica di Roma, Digital Desk. Una seconda giuria tecnica – comporta da registi e critici cinematografici – affiderà il premio alla miglior regia, sceneggiatura e montaggio. I quattro cortometraggi vincitori saranno trasmessi sul magazine online di cinema www.Multiplayer.it.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…