Lo scorso 26 giungo a Messina, al Monte di Pietà, è stato presentato il numero zero della neonata rivista “Karta”: periodico d’arte, cultura e spettacolo che, nelle intenzioni del suo direttore responsabile, Alessandro Mancuso, “vuole stravolgere il modello del periodico d’arte prevedibile, già fatto, già visto”. L’idea è piuttosto quella di “un libro a fascicoli gratuito, da collezionare gelosamente non per il suo valore venale ma per quello culturale”.
Elegante e curatissima nella veste grafica, la rivista alterna brevi saggi di storia dell’arte a scritti sul cinema, recensioni di libri ad approfondimenti sulla storia locale, con in appendice un’utile agenda sulle mostre in calendario in Sicilia. (davide lacagnina)
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Visualizza commenti
La rivista ha contenuti molto interessanti. Spero continui la sua attività per molto tempo.
Congratulazioni