Per carità, non vogliamo mettere il carro davanti ai buoi. Però qualcosa sotto le due torri sta iniziando a muoversi e noi ci sentiamo in dovere di segnalarlo. Dopo lunghi anni di torpore, un minimo di vivacità sembra soffiare sui tetti rossi di Bologna. Insomma il trasferimento della galleria Mondobizzarro a Roma e le ultimissime (ancora in corso) mostre alla Gam potrebbero finalmente significare l’aver toccato il fondo per il capoluogo emiliano. Ora si può solo migliorare.
Stanno aprendo alcune nuove gallerie di cui vi abbiamo dato e vi daremo conto, è stata avviata -seppur con qualche incertezza, ma d’altronde a cosa serve una prima edizione?- l’avventura del festival ArteLibro, pullulano artboutique trendy (come la Sugar Babe), proliferano case editrici coraggiose (come la Damiani , che il 13 ottobre organizzerà un party clamoroso per la presentazione del nuovo libro del fetishfotografo Terry Richardson in cui sono già annunciati personaggi del calibro di Vincent Gallo ed Harvey Keitel).
Dunque, fatalmente, l’arrivo a Palazzo d’Accursio di Cofferati sembra aver dato una piccola scossa benefica al panorama felsineo.
In questa new deal s’inserisce l’apertura di MaMa un nuovo centro in cui opereranno aziende ed associazioni specializzate nel mercato dell’arte e nel campo della valorizzazione dei beni culturali. Situato nella centralissima e prestigiosa sede di Palazzo Bovi, nei suoi 430 metri quadrati di saloni affrescati del piano nobile, ospiterà esposizioni ed eventi artistici a 360°: arti plastiche, pittura, fotografia, installazioni, ma anche musica, danza e performances culinarie d’autore. Ad aprire le danze per la serata inaugurale? E’ stato chiamato Francesco del Drago, storico pittore romano classe 1920 allievo di Pablo Picasso.
articoli correlati
Apre Sugar Babe
Artelibro
L’anticipazione di Exibart sul libro di Richardson
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…