Il progetto MICHAEL nasce dalla stretta collaborazione avviata fra il Ministero italiano per i beni e le attività culturali, il francese Ministère de la culture et de la communication e il Museums Libraries and Archives Council del Regno Unito.
All’origine dell’operazione ci sono i risultati del progetto MINERVA, ottenuti nel campo degli inventari di collezioni digitali e degli standard tecnici per la creazione di programmi adeguati. Quale l’obiettivo di MICHAEL? La creazione di un portale/servizio trans-europeo per l’accesso online multilingue ai contenuti culturali digitali di Francia, Italia e Regno Unito.
E’ stato avviato, a tale scopo, il censimento delle collezioni digitali dei tre paesi partner attraverso l’adozione di standard condivisi, saranno garantiti l’allineamento e l’interoperabilità dei portali culturali nazionali.
MICHAEL consentirà molteplici strategie di ricerca, a base testuale, geografica o cronologica, per tipologia, categoria o argomento, per istituzione responsabile, progetto o servizio. La ricerca potrà essere effettuata nell’ambito della base dati nazionale o su tutte le basi di dati contemporaneamente.
Per iniziativa del Ministero della Cultura italiano al progetto potrebbero presto aggiungersi Germania, Finlandia, Irlanda, Ungheria, Polonia, Olanda, Malta, Grecia, Belgio, Portogallo, Estonia, Slovacchia.
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…