Missmarple.it è una nuova rivista on-line. Il suo campo di indagine sono le connessioni tra cultura e processi economico-produttivi, nella convinzione che le attrattività culturali, di cui il nostro Paese è ricchissimo, siano una risorsa preziosa e sotto-utilizzata. Attraverso interviste, analisi di casi riusciti, recensioni e un’agenda sempre aggiornata, Missmarple.it si propone di diventare un punto di incontro e uno stimolo per la ricerca sul binomio cultura-impresa, sul marketing territoriale, sullo sviluppo locale, sull’economia legata ai beni culturali in senso più ampio.
Strutturata per numeri tematici a cadenza bimestrale (mentre le sezioni news e agenda sono aggiornate in tempo reale), la web-zine è divisa in tre aree principali: territorio, cultura, opportunità… Il numero Zero della nuova struttura editoriale romana s’intitola Paesaggi Urbani e indaga le trasformazioni in atto nei tessuti metropolitani. Progetti Strategici Cittadini, Sistemi Informativi Territoriali, Programmi Strutturali UE, le attività di ricerca delle Fondazioni, le iniziative di artisti e operatori. Come si muove la città, come riorganizza i suoi spazi? Paesaggi Urbani è un gioco di prospettive da cui osservare i nuovi fenomeni di organizzazione della comunicazione, della cultura e della società civile.
Missmarple.it nasce dall’incontro di professionisti del settore. Promotori dell’iniziativa sono Monti&Taft, società che si occupa di progettazione e produzione di sistemi di valorizzazione delle risorse culturali, e Menexa, agenzia specializzata in web design, comunicazione, grafica, editoria. A coordinare il progetto è stata significativamente chiamata una critica d’arte da sempre addentro alle dinamiche di comunicazione e di giornalismo come Valentina Tanni.
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…