Categorie: Speednews

Nella Turchia instabile un tentativo per l’arte: la fiera chiede al governo una minore tassazione. Per rilanciare un settore a caduta libera

di - 19 Gennaio 2017
Ali Güreli, Presidente della fiera Contemporary Istanbul, non ha dubbi: non servono finanziamenti dal governo, ma qualcosa che permetta di vendere e comprare arte più facilmente, con tassi minori. Sennò tutto rischia di essere un bel flop, e i numeri parlando da soli: se alla fiera sul Bosforo nel 2014 si vendettero opere per un totale di 102 milioni di dollari, nel 2015 la cifra è scesa a 67 milioni, e nel 2016 a 56. E negli ultimi due anni il venduto è appena sopra il 60 per cento.
Colpa, sicuramente, del clima tragico che si respira da queste parti, e che sta spingendo gli addetti ai lavori per avere una “concessione” che possa riportare turismo culturale, durante quella che sarà la nuova “art week” turca, per la prima volta sostenuta anche dalla municipalità, e che quest’anno vedrà insieme appunto fiera e biennale.
Kamiar Maleki, direttore della fiera, ha ribattuto invece l’idea sul fatto che Istanbul è una città che collega Oriente e Occidente: “Vogliamo dare la possibilità di rendere l’arte più accessibile. Non possiamo ignorare di essere di fronte a molte difficoltà, ma con la cultura stiamo cercando di guarire la città”, riporta un comunicato. In bocca al lupo!

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00