Categorie: Speednews

Nelle nuove gallerie del V&A c’è spazio anche per il contemporaneo. “The Globe” di Los Carpinteros sarà un’oasi nel trambusto del museo

di - 31 Luglio 2015
Il Victoria and Albert Museum di Londra ha annunciato finalmente l’apertura delle nuove gallerie dedicate all’arte europea del periodo che va dal 1600 al 1815. L’inaugurazione del nuovo spazio, che ha subito una ristrutturazione da quasi 18 milioni di euro, è prevista per il prossimo 9 dicembre.
Agli oltre mille manufatti di arte e design del 17esimo e 18esimo secolo, tutti provenienti dalla collezione del museo, si aggiungerà anche un’opera contemporanea. Il V&A ha infatti commissionato al collettivo di artisti cubani Los Carpinteros un’installazione che sarà ospitata proprio nella nuova area. The Globe è ispirata al disegno del Panopticon, il carcere ideale progettato da Jeremy Bentham nel 1791. La struttura in legno di forma sferica è stata concepita dagli artisti come uno spazio di riflessione, un’oasi nel pieno delle affollate gallerie per fermarsi a meditare.
La ristrutturazione del piano terra del museo è stata affidata agli architetti inglesi ZMMA, a fine lavori la struttura guadagnerà più di mille e cinquecento metri quadrati di spazio.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30