Categorie: Speednews

Nendo e il ritorno a Milano. Per il Fuorisalone 2017 una “collezione trasparente” nella base di Jil Sander

di - 5 Aprile 2017
Si è aperto con sake giapponese offerto agli invitati e con una serie di installazioni e oggetti “impalpabili” il nuovo show milanese del progettista nipponico Nendo, nella base di Jil Sander in via Beltrami, a due passi dal Castello. Un ritorno in grande stile e a quelle forme “pure” che ci avevano guidato due edizioni fa al Museo della Permanente, per l’occasione trasformato in un contenitore molto più che candido, per certi versi addirittura abbagliante.
E anche stavolta non è da meno, Nendo, ambientando tavoli dalle linee modulate e perfette, compenetrazioni tra rette e curve, in stilizzazioni di vette montuose che diventano foreste bianche, o lavorando con la semplice figura geometrica del rettangolo (forma del più classico foglio) per crearne trasognate sculture, piccolissime e stravaganti, così da scoprire – grazie all’effetto della luce – fogli pinzati o accartocciati, stesi o piegati, arrotolati o sovrapposti. Ma quello che ha incantato, senza dubbio, è stato un vero e proprio acquario composto da vasi-medusa (Jellyfish vase): una vera e propria vasca i cui componenti “solidi” in realtà hanno il corpo dell’acqua, e sono a loro volta in grado di respirare. Et voilà, la meraviglia è servita. Non sarà l’installazione ambientale dello scorso anno, ai chiostri di San Simpliciano, ma l’effetto è ancora una volta magico.
Sopra e in home page: Jellyfish vase, foto: Akihiro Yoshida

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30