Categorie: Speednews

Nessun museo per Star Wars a Chicago. George Lucas abbandona il progetto dopo due anni di battaglie, e ora pensa alla California

di - 27 Giugno 2016
Forse, in effetti, la California sarà un posto migliore. Forse non farà tutte le storie che ha fatto Chicago e la sua voglia di tutelare il suo lungolago. Certo, siamo un po’ faceti, ma la notizia che George Lucas abbia abbandonato l’idea di costruire nella windy city il suo museo (sopra un rendering) dedicato a Star Wars e relativi cimeli e mirabilia, oltre che una serie di dipinti di Norman Rockwell, fa parte un po’ dei paradossi americani.
Nella città simbolo dell’Illinois contro il progetto negli ultimi due anni ci è messa di mezzo anche una potente associazione no-profit locale, Friends of the Parks, per la tutela dei grandi parchi che costeggiano il Michigan.
E Lucas, esasperato, ha deciso di mollare il colpo. Non è bastata la proposta del sindaco, Rahm Emanuel, che ha offerto al regista un’area vicino allo stadio dei Chicago Bears, e non sono bastati i 740mila dollari che Lucas aveva promesso come primo impegno. E così, si trasloca. Prima ancora di intentare una causa o simili si è ritirata l’idea: se museo di Star Wars dovrà essere allora si farà in California. Almeno stando alle ultime intenzioni del regista.
Juanita Irizarry, direttore degli “Amici dei Parchi”, con Lauren Moltz, il presidente del consiglio, hanno rilasciato una dichiarazione: “Peccato che Lucas abbia preso la decisione di lasciare Chicago, piuttosto che realizzare il museo in uno dei numerosi siti alternativi che non si trovano sul lungolago. Questo sarebbe stato il vero win-win”. E invece per ora ci sono solo due losers.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57