Categorie: Speednews

Nessuna urgenza. Il Ministero “prova” ad acquistare l’Archivio Giorgio Vasari…

di - 6 Marzo 2010
Con riferimento all’imminente asta avente ad oggetto l’Archivio Vasari – sottoposto a vincolo pertinenziale alla Casa Museo Vasari di Arezzo – il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, dichiara la piena disponibilità del Ministero a partecipare all’incanto”.
Eh sì, perché in Italia tante volte le cose sembrano rispondere alla famosa – o famigerata? – Legge di Murphy, e per risolvere una questione che può avere una sola via di uscita, si sceglie sempre la via più complicata.
Come per assicurare alla collettività un patrimonio immancabile come l’Archivio di Giorgio Vasari, che andrà all’incanto il 9 marzo ad Arezzo, presso il Museo di Casa Vasari, con un prezzo base d’asta di 2.600.000 euro. L’Archivio era stato infatti pignorato da Equitalia per debiti degli eredi del proprietario della collezione nei confronti dell’erario.
Tutto a norma di legge, quindi. Eppure in Italia si riesce a produrre decreti d’urgenza per ogni questione – il riferimento alle polemiche politiche di questi giorni è del tutto casuale -, ma evidentemente in questo caso non è stato possibile. Non resta che aspettare l’asta ed incrociare le dita, sperando che non arrivi qualche russo con maggiori disponibilità dei funzionari ministeriali. E senza dare per scontato l’esito: l’archivio di Filippo Tommaso Marinetti, venduto negli anni ’90, ora giace beato oltreoceano, fra Yale e il Getty…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma davvero pensate che al governo Berlusconi interessi l'archivio Vasari? Solo un miracolo lo può far restare in Italia.

  • Da sempre la cultura, che rende liberi, ha dato fastidio ai regimi dittatoriali. non ci deve, quindi sorprendere che questa banda di furbetti affaristi che ci ha scippato il consenso a governarci non mostri alcun interesse agli archivi del Vasari.
    Con un soprassalto di dignità togliamoceli dai piedi! tra poco ne avremo un'altra occasione...forza!

  • Oddìo, potendoselo mettere nel salotto buono e vantarsene con gli amici (e soprattutto le "amichette") in visita, magari un pensierino ce lo farebbe pure...

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12