Categorie: Speednews

Nessuno è profeta in patria. E infatti Woody Allen avrà il suo museo, a Barcellona

di - 20 Aprile 2015
Nel 2008 erano state galeotte le riprese di Vicky Cristina Barcelona. La città catalana era lo scenario perfetto per Woody Allen che, avrà in città il primo museo dedicato alla sua carriera cinematografica.
No, non è uno scherzo, ma una notizia che pare confermata dai media spagnoli e che vede in regia la società di produzione iberica Mediapro, che avrebbe già messo le mani sulla location: una ex scuola di arti e mestieri nel cuore del Barrio Gotico. Nulla in contrario ci sarebbe, poi, da parte del regista che – più che Barcellona – ha reso immortale New York.
Ma la Spagna lo ama, a partire dal 2002, quando si recò a Oviedo per ritirare il prestigioso Príncipe de Asturias Arts Award in riconoscimento della sua straordinaria carriera. Nel 2008 la stessa Oviedo, che Allen aveva descritto come un luogo incantevole, bello, piacevole e pulito, eresse una statuta di bronzo nel centro della città, a ricambiare le gentili parole del regista.
E da chi sarebbe finanziato questo Woody Allen Center? Per esempio dal Museo Picasso MACBA, dal MACBA, dal Museo della Musica e anche dal discusso Museo della Cannabis. Ottimi compagni di strada. Staremo a vedere.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44