Categorie: Speednews

New Media Art, al Maxxi incontro con il pioniere brasiliano Eduardo Kac

di - 18 Maggio 2007

Nell’ambito del progetto NetSpace: viaggio nell’arte della Rete, il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo presenta a Roma un oncontro con l’artista brasiliano Eduardo Kac, pioniere degli esperimenti artistici con le telecomunicazioni nell’era pre-web degli anni Ottanta, che in seguito ha conquistato risonanza internazionale con i suoi lavori di tele-presenza e bio-telematica. Nel corso dell’incontro, programmato in occasione della IX Settimana della Cultura, dopo un’introduzione che contestualizza i suoi lavori di telepresenza, Kac racconterà i suoi progetti di transgenetica, da Genesis (1999) al più recente Speciment of Secrecy about Marvelous Discoveries (2004 – 2006). Le sue opere sono da sempre il risultato della sinergia di diverse discipline (arte e scienza, ma anche letteratura, etica e filosofia). Nel corso dell’incontro Kac – che insegna New Media Art presso l’Art Institute di Chicago – presenterà poi il suo libro Telepresence & Bio Art. Networking Humans, Rabbits and Robots, (The University of Michigan Press, 2005).

articoli correlati
The Eighth Day – Eduardo Kac e l’ottavo giorno della creazione


Sabato 19 maggio 2007 – ore 17.00
Via Guido Reni 2f – Roma
Info: 0632101828 – edumaxxi@darc.beniculturali.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25