Categorie: Speednews

New York/in città. A Soho tre fotografi trasformano il paesaggio in ritratto: ecco “Anthropological Landscapes”

di - 16 Maggio 2015
A Soho, al 329 di Broome Street, a due passi dal New Museum, c’è il White Box Center diretto da Tony Guerrero che presenta una collettiva di giovani fotografi dal titolo Anthropological Landscapes, curata da Laura Cherubini. Francesco Jodice, Carolina Sandretto (foto sopra) e Corinna Von der Groeben (in home page) trattano il paesaggio come se fosse un ritratto, annullando di fatto la barriera stilistica fra questi due generi. Attraverso le opere di questi tre artisti ci troviamo di fronte ad un nuovo scenario di tipo antropologico che ci parla di umanità, di lavoro, di comunità e di spazi urbani. Francesco Jodice nel suo video sullo sviluppo immobiliare di Dubai esplora la trasformarzione di un luogo desertico in un paradiso artificiale di lusso e divertimento, trasformazione avvenuta grazie al duro lavoro di un’intera comunità di operai indiani e cingalesi che vivono in quel luogo miliardario in uno stato di semischiavitù. Carolina Sandretto riflette sul concetto di immigrazione fotografando alcuni rappresentanti della comunità italiana a Manhattan che ancora vivono a Little Italy e di cui in poche righe ci racconta la storia, e la dura realtà di molte famiglie di Cuba fotografate dentro le loro modeste abitazioni che proteggono con griglie e sbarre da chi è più povero di loro. Corinna von der Groeben punta invece l’obiettivo sui luoghi del lavoro umano e in particolare sui saloni di parrucchiere della sua città natale, Karlsruhe, che fotografa svuotati dalla presenza umana realizzando così un paesaggio urbano straniante e decisamente inquietante. www.whiteboxny.org (Paola Ugolini)

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30