“Il mio progetto artistico legato al Premio New York è maturato e si è sviluppato dal primo giorno in cui sono arrivata. Infatti, pur avendo sin da Roma chiaro ciò che avrei voluto realizzare, ho preferito lasciarmi degli spazi aperti proprio per osservare come la città di New York avrebbe influenzato il mio lavoro.
Chiara si muove nella città creando una specie di diario di viaggio. Ho scattato diversi set fotografici nei posti che mi hanno colpito di più e che sono parte dell’immaginario collettivo (anche e soprattutto italiano). Da queste immagini realizzerò una serie di cartoline che saranno le protagoniste degli accessori e che si trasformeranno in grandi quadri digitali e stampe fotografiche. Il concetto della cartolina come oggetto di consumo, come ricordo o semplicemente come oggetto da collezione fa parte anch’esso di un linguaggio stereotipato e universale che analizzo nei miei lavori. Così ho scelto di utilizzare la grafica tipica, ironica e Kitch delle cartoline e le situazioni, anch’esse, al limite dell’assurdo – Chiara che fa la ginnastica a Central Park – Chiara come una grande diva a Time Square o super cantante Rock a Dumbo e a Brooklyn. Così “New York by Chiara” vuole essere una interpretazione personale ma stereotipata di una città come NY della quale si conosce già tutto perché assimilata attraverso i media ma che e’ in continuo cambiamento.”
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
Visualizza commenti
mitica, stavolta me sei piaciuta.
uao !! che trovata!
una vera schifezza !
Ben fatto!
Complimenti all'artista e al Ministero per gli affari esteri.
oh gesù...