Categorie: Speednews

New York/Le fiere. Piccola e longeva? Salon Zürcher torna per la decima volta, nella sede della galleria del Lower East Side

di - 13 Maggio 2015
Atmosfera decisamente famigliare, pochi fronzoli, tante opere, galleristi che chiacchierano (ma sono pochi, e questo forse fa davvero la differenza). Siamo alla decima edizione del Salon Zürcher, la quinta a Manhattan, della “mini-fair” che riunisce al 33 di Bleecker Street (sede della Zürcher Gallery, appunto) nell’ordine: Cathouse Funeral, da Brooklyn; Collaud Koulinsky, Isabelle Gounod, L’Inlassable, tutte da Parigi e The Merchant House, da Amsterdam.
Un salotto che, nel suo piccolo, ha dato il via a tante iniziative simili, tra cui Seven, a Williamsburg, che avremo modo di raccontarvi tra un po’.
Ma che c’è, insomma, in questo Salon Zürcher? Dire che sia imperdibile sarebbe sparare grosso, ma certamente qualcosa di curioso si può scoprire.
Cathouse Funeral propone senza dubbio i due lavori più interessanti di tutta la sala: c’è l’immenso giubbotto di jeans di Brad Benischek appeso, a rappresentare quella Ghost city che è, in parte ancora, New Orleans, mentre a terra quelle che potrete in apparenza scambiare per un paio di piste da minigolf sono l’intervento di Tim Simonds, In corners. L’artista gioca con la forma delle lettere P D Q B, leggibili alternativamente in minuscolo o ribaltate, e che hanno a fare con l’alfabeto primario dei bambini e i fonemi che ricordano le funzioni vitali, pipì e pupù in primis. Troppo concettuale un “parco giochi” all’angolo tra forma e linguaggio? Allora guardatevi intorno: tra disegni, pittura e assemblages vari non mancano le possibilità. Se invece cercate nomi altisonanti, opere museali e cifre stellari beh, questo piccolo angolo del Lower East decisamente newyorchese non fa per voi.

Articoli recenti

  • Architettura

Dal Messico a Londra, Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30