Categorie: Speednews

New York, make up completo per il cinquantenne Solomon R. Guggenheim Museum

di - 23 Aprile 2007

Mentre il network Guggenheim moltiplica i musei in tutto il mondo, da Bilbao ad Abou Dhabi, la casa madre Solomon R. Guggenheim Museum di New York si prepara ad un energico lifting, come rivela il quotidiano francese Le Monde. Giunto a quasi mezzo secolo di vita, l’edificio – progettato nel 1959 da Frank Lloyd Wright – è oggi completamente coperto di fenditure. Della famosa ed elegante spirale bianca, rimane oggi visibile quasi soltanto il grigio del calcestruzzo sotto le armature. In mancanza di giunti di dilatazione, il cemento armato del museo ha infatti creato molte spaccature, a causa delle grandi escursioni termiche di New York. Queste fenditure, grandi da un millimetro a mezzo centimetro, coprono la totalità della facciata, e a lungo andare rischiano di compromettere la stabilità del cemento armato. Dopo aver rimosso gli almeno di dodici strati di vernice applicati in quarantasei anni per mascherare le crepe, i restauratori hanno analizzato la facciata, durante tutto il 2006, per studiare le deformazioni dell’edificio, stabilendo così le modalità dell’intervento. Il museo tuttavia resterà aperto durante i lavori, che dovrebbero durare circa un anno.

articoli correlati
Parigi, e il Musée d’Orsay si fece il maquillage…

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02