Il consiglio di amministrazione del Whitney Museum of American Art di New York ha assegnato a Renzo Piano l’ampliamento degli spazi espositivi del museo realizzato negli anni Sessanta su disegno di Marcel Breuer. Tra i fattori che hanno determinato la scelta di Piano ci sono sicuramente i tanti progetti realizzati e in corso di realizzazione negli Stati Uniti, ma ha contato anche la sua sensibilità verso il contesto urbano, che nel caso del Whitney Museum si caratterizza come area di rilevanza monumentale. Il riferimento per le nuove gallerie del Whitney sarà l’idea di flessibilità e continuità tipica del loft, un’ambientazione che, secondo Piano, riesce a valorizzare l’arte americana condividendone lo spirito.
link correlati
www.whitney.org
[exibart]
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Visualizza commenti
Renzo Piano, Whitney..........Altria?