Categorie: Speednews

Nicolas Bourriaud per Taipei. Il curatore francese a capo dell’edizione 2014 della Biennale

di - 13 Febbraio 2014
Si intitolerà “The Great Acceleration” e sarà un’esplorazione del concetto di “Art and Its New Ecosystem: A Global Set of Relations”. Parliamo dell’edizione 2014 della Biennale di Taipei, che aprirà il prossimo 12 settembre con un curatore d’eccezione: il critico e curatore francese Nicolas Bourriaud, classe 1965 e direttore dell’Ecole des Beaux-Arts, Parigi dal 2012 e autore del “best seller” dell’arte Relational Aesthetics, pubblicato nel 1998, dove per la prima volta si parlava di una estetica inter-umana, e della trasformazione di contesti sociali con l’arte.
La mostra di Taipei non si discosterà di molto dalle sue teorie, ovviamente, e metterà in evidenza la capacità degli artisti di creare collegamenti, concatenamenti, connessioni e mutazioni di un pianeta Terra che ormai si immagina come una grande rete, e dove le relazioni umane non possono essere concepite slegate dall’ambiente e dalla tecnologia. E l’arte? Può ancora affrancarsi da queste condizioni o vive di una conseguenza diretta rispetto  a questo “ecosistema”?
Attraverso una commistione di culturale e tecnologica, per quella che è una possibile rifondazione globale dell’estetica la Biennale di Taipei tenterà di esaminare proprio questo nuovo ecosistema globale di relazioni, in un dialogo diretto con gli artisti.
Presto i nomi che, possiamo starne certi, saranno decisamente internazionali. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30