Categorie: Speednews

Niente Notte Bianca, slitta al 2009 l’apertura del Macro

di - 20 Aprile 2008


La fonte è di indiscutibile attendibilità, lo stesso direttore Danilo Eccher. Secondo il quale, anche se i lavori di ultimazione del Macro procedono speditamente, sarà pressoché impossibile terminare in tempo utile per inaugurare in occasione della Notte Bianca, a settembre, come più volte promesso dall’ex sindaco Walter Veltroni. Più probabile uno slittamento al 2009, magari ai primi mesi dell’anno. Ancora abbottonatissimo, il direttore, sulla mostra inaugurale, anche se è confermato che sarà una grande collettiva di carattere anche storico, curata dallo stesso Eccher e da Achille Bonito Oliva. Un desiderio da esprimere per la collezione permanente del museo romano? Il primo acquisto sarebbe – o forse sarà – un tavolo con la frutta di Mario Merz… Ancora tutto da decidere invece sul fronte della caffetteria, anche se il direttore spiega con orgoglio che il ristorante occuperà anche la grande terrazza all’ultimo piano del nuovo museo. Per la gestione, niente big come scelto da Triennale di Milano o Palaexpo: meglio un giovane responsabilizzato, che grandi nomi come Antonello Colonna, Moreno Cedroni o Carlo Cracco

Un nuovo rinvio dunque, che fa il paio – sulla scena romana – con l’apertura del Nuovo Cinema Aquila, spazio dedicato all’audiovisivo di qualità al Pigneto, atteso per il 21 aprile, Natale di Roma, ma di cui non si hanno più notizie. Come se inagurazioni e restituzioni alla cittadinanza di importanti strutture potessero essere rimandate – naturalmente senza avvertire – solo perché il quadro politico cittadino non è ben definito…

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54