Categorie: Speednews

Noli, borgo del contemporaneo. Al via la terza edizione dei Dialoghi d’arte

di - 8 Giugno 2018
Il borgo ligure di Noli diventa un centro di cultura e una piattaforma di dibattito sul contemporaneo, tra arte da fruire e riflessioni da condividere, in occasione della terza edizione di Dialoghi d’Arte, il festival ideato e diretto da Gloria Bovio che, dall’8 al 10 giugno, metterà in dialogo scrittori, sociologi, filosofi, antropologi, critici d’arte, curatori e artisti.
L’apertura del festival, l’8 giugno, è dedicata al particolare caso di Calice Ligure che, negli anni Settanta, è stata il palcoscenico della produzione artistica di alcuni grandi nomi della scena contemporanea. Si proseguirà quindi con numerosi ospiti, tra cui Lorenzo Balbi, Stefano Zuffi, Cesare Biasini Selvaggi, Giovanna Amadasi, Ivan Bargna, Philip Cave, Cecilia Guida, Carlo Antonelli, Derrick de Kerckhove e Carlo Bordoni, che discuteranno del ruolo pubblico dell’arte contemporanea e del suo percorso di fruizione, partendo da diversi punti di vista.
Molto spazio sarà dato all’arte, con installazioni diffuse in diverse zone del Borgo. Bianco-Valente in collaborazione con lo chef Giuseppe Ricchebuono proporranno l’intervento Catena Alimentare per sviluppare una riflessione sul rapporto arte-cibo. Marina Ballo Charmet presenterà una installazione video e sonora sul rapporto di interferenza tra luce, acqua, cielo, caratteristico della sua visione fluttuante e periferica, mentre Marta Dell’Angelo porterà una tappa del suo progetto di ricerca antropologica sul corpo umano. Le due artiste esporranno le loro installazioni all’interno della chiesa di San Francesco. Invece, all’esterno della chiesa, l’intervento di Faiza Butt, una delle più influenti artiste pakistane contemporanee, farà dialogare Oriente e Occidente. Giulia Marchi esporrà nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie, appartenente al complesso del Vescovado, un’opera dedicata al silenzio e a John Cage. La Loggia della Repubblica Nolese sarà protagonista della performance di Bianca Novizio, dedicata al tema delle verità inconfessate e all’interazione del pubblico con l’arte.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14