Categorie: Speednews

Nominato il nuovo direttore della Nuit Blanche di Parigi. L’appuntamento a ottobre

di - 11 Gennaio 2018
La Nuit Blanche 2018 sarà diretta da Gaël Charbau, critico d’arte e curatore indipendente, che succederà a Charlotte Laubard, ex direttore del CAPC-Centre for Contemporary Visual Arts di Bordeaux, oltre che assistant curator al Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea di Torino. A dichiararlo, il Comune di Parigi. Dopo diverse edizioni guidate da direttori di importanti istituzioni d’arte, come José-Manuel Gonçalvès, direttore del Centquatre, e Jean de Loisy, direttore del Palais de Tokyo, la guida di questo sentitissimo appuntamento parigino è stata affidata a una personalità particolarmente attiva nel campo dell’impresa privata. Il 41enne neodirettore infatti è stato commissario del premio Revelation Emerige, istituito dalla nota società immobiliare Emerige, oltre ad aver collaborato con la fondation Hermès, in particolare nell’ambito del programma Audi Talents Awards. Fondatore, nel 2003, della rivista Particules, bimestrale sull’arte contemporanea che ha diretto fino al 2010, Charbau è stato anche direttore del Salon de Montrouge dal 2009 al 2014. Per Bruno Julliard, incaricato alla cultura nel consiglio comunale di Parigi, la scelta è caduta su Gaël Charbau per «le sue capacità di coinvolgere giovani artisti e di avviare il dialogo con il grande pubblico, due elementi portanti della Nuit blanche», la cui 17ma edizione si svolgerà il 6 ottobre 2018.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30