Categorie: Speednews

Nominato il nuovo direttore della Nuit Blanche di Parigi. L’appuntamento a ottobre

di - 11 Gennaio 2018
La Nuit Blanche 2018 sarà diretta da Gaël Charbau, critico d’arte e curatore indipendente, che succederà a Charlotte Laubard, ex direttore del CAPC-Centre for Contemporary Visual Arts di Bordeaux, oltre che assistant curator al Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea di Torino. A dichiararlo, il Comune di Parigi. Dopo diverse edizioni guidate da direttori di importanti istituzioni d’arte, come José-Manuel Gonçalvès, direttore del Centquatre, e Jean de Loisy, direttore del Palais de Tokyo, la guida di questo sentitissimo appuntamento parigino è stata affidata a una personalità particolarmente attiva nel campo dell’impresa privata. Il 41enne neodirettore infatti è stato commissario del premio Revelation Emerige, istituito dalla nota società immobiliare Emerige, oltre ad aver collaborato con la fondation Hermès, in particolare nell’ambito del programma Audi Talents Awards. Fondatore, nel 2003, della rivista Particules, bimestrale sull’arte contemporanea che ha diretto fino al 2010, Charbau è stato anche direttore del Salon de Montrouge dal 2009 al 2014. Per Bruno Julliard, incaricato alla cultura nel consiglio comunale di Parigi, la scelta è caduta su Gaël Charbau per «le sue capacità di coinvolgere giovani artisti e di avviare il dialogo con il grande pubblico, due elementi portanti della Nuit blanche», la cui 17ma edizione si svolgerà il 6 ottobre 2018.

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39