Categorie: Speednews

Non ce l’ha fatta Marina Ripa di Meana. Icona della televisione, lottava contro un cancro

di - 5 Gennaio 2018
Marina Ripa di Meana non ce l’ha fatta e, dopo una lotta di oltre 16 anni contro il cancro, come lei stessa aveva rivelato alcuni mesi fa, si è spenta oggi, 5 gennaio, nella sua casa di Roma. Eccentrica icona della comunicazione, opinionista non convenzionale nei dibattiti in televisione e sui giornali, in particolare a favore della causa animalista, era amica di Alberto Moravia, Mario Schifano e Tano Festa ed ebbe una burrascosa relazione con Franco Angeli. Nacque il 21 ottobre del 1941 e, dalla Calabria, si trasferì giovanissima a Roma, dove aprì un atelier d’alta moda, vicino a piazza di Spagna. Dagli anni Sessanta diventà una delle protagoniste assolute della vita mondana della capitale, frequentando gli artisti della Scuola di piazza del Popolo e di via Margutta. Sposò il duca Alessandro Lante della Rovere e, dopo il divorzio, il marchese Carlo Ripa di Meana, con testimoni Moravia, Goffredo Parise e Bettino Craxi. Scrisse alcuni libri autobiografici, come I miei primi quarant’anni, edito da Mondadori nel 1984, dal quale Carlo Vanzina trasse anche un film. Valletta con Maurizio Costanzo, prese parte a diverse campagne contro lo sterminio dei cuccioli delle foche, contro le pellicce e le corride e contro gli esperimenti nucleari francesi nell’atollo di Mururoa.

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00