Categorie: Speednews

Non c’è limite al peggio: a Norcia, cuore del terremoto, un dipinto del Seicento viene rubato dalla chiesa di Santo Stefano

di - 6 Novembre 2016
L’allarme l’ha lanciato su Facebook il Prof Alberto D’Attanasio: “Divulgate perché i ladri non possano vendere”. Che succede? Che dopo il terremoto, le scosse continue e anche il maltempo di queste ore, ieri è stata rubata dalla chiesa di Santo Stefano di Nottoria, frazione di Norcia, una tela del ‘600 firmata da Jean Lhomme, intitolata Il perdono di Assisi. Un’opera di cui pare vi siano solo due esemplari in tutto il mondo. Peccato, però, che di quella conservata a Norcia non vi siano nemmeno le fotografie, perché l’archivio è inagibile.
A scoprire il furto è stato il parroco: i carabinieri del nucleo tutela patrimonio artistico e culturale stanno indagando per ricostruire l’accaduto anche se non si esclude che un abitante del paese possa avere pensato di prendere il dipinto del ‘600 per metterlo al sicuro in previsioni di nuove scosse. Se così fosse, che avvisi qualcuno! Se invece si trattasse di vero sciacallaggio, è inutile commentare. Solo condividere queste poche informazioni, per evitare che la tela possa finire in mani esperte nel riciclaggio, o abbandonata da qualche parte, preda dell’inverno.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40