Categorie: Speednews

Non c’è limite al peggio: a Norcia, cuore del terremoto, un dipinto del Seicento viene rubato dalla chiesa di Santo Stefano

di - 6 Novembre 2016
L’allarme l’ha lanciato su Facebook il Prof Alberto D’Attanasio: “Divulgate perché i ladri non possano vendere”. Che succede? Che dopo il terremoto, le scosse continue e anche il maltempo di queste ore, ieri è stata rubata dalla chiesa di Santo Stefano di Nottoria, frazione di Norcia, una tela del ‘600 firmata da Jean Lhomme, intitolata Il perdono di Assisi. Un’opera di cui pare vi siano solo due esemplari in tutto il mondo. Peccato, però, che di quella conservata a Norcia non vi siano nemmeno le fotografie, perché l’archivio è inagibile.
A scoprire il furto è stato il parroco: i carabinieri del nucleo tutela patrimonio artistico e culturale stanno indagando per ricostruire l’accaduto anche se non si esclude che un abitante del paese possa avere pensato di prendere il dipinto del ‘600 per metterlo al sicuro in previsioni di nuove scosse. Se così fosse, che avvisi qualcuno! Se invece si trattasse di vero sciacallaggio, è inutile commentare. Solo condividere queste poche informazioni, per evitare che la tela possa finire in mani esperte nel riciclaggio, o abbandonata da qualche parte, preda dell’inverno.

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09