Categorie: Speednews

Non dire a Farigliano che sei di Piozzo. Allo studio di Dario Ghibaudo, proiezione del documentario “Le voci del Tanaro”

di - 3 Maggio 2017
In Italia c’è un segreto, taciuto da generazioni di geografi. Il Po non è il fiume più lungo. Magari non abbastanza per appiccar fuoco al libro delle scuole elementari ma tanto basta per prendere una rivincita su quel voto basso in pagella, per colpa dei metri in più o in meno. Il fiume più lungo d’Italia, se si calcola la sorgente dal torrente Negrone, anticamente ignota – e da lì l’errore mai confutato ufficialmente – è il Tanaro, 707 chilometri ipotetici, la maggior parte dei quali assegnati al Po.
Un percorso di dialetti, atmosfere, varietà di vino e qualità di salumi, che Fabrizio Fontana, Nicola Liberti e il coniglio Lapo hanno attraversato a bordo di un’Apecar. Questo itinerario tra i campanilismi piemontesi, tra Le voci del Tanaro (2012), è diventato un film in presa diretta di Sandro Bozzolo e Alessandro Ingaria, che sarà proiettato giovedì, 4 maggio, alle 20, nel corso di una serata conviviale allo studio di Dario Ghibaudo, in via Arcivescovo Romilli, 1, a Milano. Un’intera estate condensata in un’ora e mezza, in un lento viaggio sferragliante di lamiera Piaggio e di chiacchiere con l’antropologo, l’anziano, il poeta, lo studente di linguistica, il ragazzo sinti, per incontrare ciò che sembra debole al cospetto della modernità eppure resiste tenacemente. In attesa di quella rivincita.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42