Categorie: Speednews

Non dire a Farigliano che sei di Piozzo. Allo studio di Dario Ghibaudo, proiezione del documentario “Le voci del Tanaro”

di - 3 Maggio 2017
In Italia c’è un segreto, taciuto da generazioni di geografi. Il Po non è il fiume più lungo. Magari non abbastanza per appiccar fuoco al libro delle scuole elementari ma tanto basta per prendere una rivincita su quel voto basso in pagella, per colpa dei metri in più o in meno. Il fiume più lungo d’Italia, se si calcola la sorgente dal torrente Negrone, anticamente ignota – e da lì l’errore mai confutato ufficialmente – è il Tanaro, 707 chilometri ipotetici, la maggior parte dei quali assegnati al Po.
Un percorso di dialetti, atmosfere, varietà di vino e qualità di salumi, che Fabrizio Fontana, Nicola Liberti e il coniglio Lapo hanno attraversato a bordo di un’Apecar. Questo itinerario tra i campanilismi piemontesi, tra Le voci del Tanaro (2012), è diventato un film in presa diretta di Sandro Bozzolo e Alessandro Ingaria, che sarà proiettato giovedì, 4 maggio, alle 20, nel corso di una serata conviviale allo studio di Dario Ghibaudo, in via Arcivescovo Romilli, 1, a Milano. Un’intera estate condensata in un’ora e mezza, in un lento viaggio sferragliante di lamiera Piaggio e di chiacchiere con l’antropologo, l’anziano, il poeta, lo studente di linguistica, il ragazzo sinti, per incontrare ciò che sembra debole al cospetto della modernità eppure resiste tenacemente. In attesa di quella rivincita.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02