Categorie: Speednews

Non è Frida Kahlo. Gli eredi non riconoscono la voce della registrazione

di - 21 Giugno 2019
È lei è non è lei? Secondo gli eredi, quella che si sente nella registrazione pubblicata dalla National Sound Library del Messico non sarebbe la voce di Frida Kahlo. La scorsa settimana, l’istituto ha infatti rivelato di aver trovato l’unica traccia riproducibile lasciata dalle parole dell’artista messicana, una registrazione andata in onda nel corso di un programma radiofonico del 1955, un anno dopo la sua morte, avvenuta il 13 luglio del 1954, a causa di una embolia polmonare.
Nella traccia audio si sente quella che dovrebbe essere Frida, mentre legge una appassionata descrizione del marito, l’artista Diego Rivera, El panzón. «È un bambino gigantesco, immenso, con una faccia amica e uno sguardo triste. I suoi occhi grandi, scuri, estremamente intelligenti raramente rimangono fermi. Quasi escono dalle loro orbite a causa delle loro palpebre gonfie e sporgenti, come quelle di un rospo. Permettono al suo sguardo di entrare in un campo visivo molto più ampio, come se fossero stati costruiti appositamente per un pittore di grandi spazi e folle», sono le parole pronunciate da Frida, effettivamente basate su un testo scritto da lei stessa nel 1949, intitolato Ritratto di Diego.
Il problema, secondo i discendenti di Kahlo, è che la voce non è sua. «Per quanto riguarda la famiglia Kahlo, non esistono registrazioni della voce di Frida», hanno detto in una secca dichiarazione, riportando anche le dichiarazioni di alcune persone che la conobbero di persona e che sono ancora vive per raccontarlo. Tra queste, Guillermo Monroy Becerril, che ha ricordato la sua amica come «una donna abbagliante e ottimista, dedita alla pittura», ma che non ne ha riconosciuto la voce. Monroy ha detto a un’agenzia di stampa spagnola che lui ei suoi amici aveva praticamente vissuto con Frida nella Casa Azul, la sua casa di famiglia a Città del Messico, dove è anche sepolta. «La prima volta che l’ho incontrata, ho subito notato che era una donna con una voce molto dolce e allegra. La vera voce di Frida era molto vivace, affascinante e allegra, cristallina».
In effetti, la registrazione dovrebbe risalire al 1954 o al massimo al 1953 ma nel suo ultimo anno, Frida rimase quasi sempre in ospedale, mentre la voce che si sente è piuttosto impostata e teatrale e non si addice a una persona ricoverata e sofferente.
E così, la favola della voce di Frida è durata poco ma è stato romantico crederci per qualche giorno e scommettiamo che, a prescindere dalle evidenze storiche, in tanti continueranno a pensare che sia proprio lei. In fondo, non è così che succede alle icone?

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54