Categorie: Speednews

Non è un salotto e non è un open studio. L’artista Luca De Gaetano apre le porte della sua casa e invita tutti. Ecco “Come to my house”!

di - 8 Maggio 2014
Ecco la storia. Luca De Gaetano, artista, e Giada Pellicari, curatrice, s’incontrano a Venezia, “chiacchierano un’idea” e la realizzano. Nasce “Come to My House”, piccola antologica dell’artista realizzata direttamente nella sua casa, che apre domani in laguna. È un progetto espositivo che sembra stare tra i cosiddetti “salotti” e i tanto attuali “open studio”. Una formula già conosciuta, ma che sembra avere sempre un buon seguito, soprattutto se a parlare sono un docente di pittura (De Gaetano, appunto) e le sue opere d’arte. Formatosi a Boston e ora insegnante proprio alla sede di Venezia della Boston University, commenta la casa come luogo intimo, di riflessione e di creatività. «La casa è il nido del genio, dell’estro, delle opere, che nascono sotto lo stesso tetto e poi chissà dove il vento le spingerà». Ma allora perché Come in My House e non Come in to My Home? Attraverso il percorso espositivo è possibile osservare gli ultimissimi lavori, ma non solo. Ancor più interessanti sono le opere incompiute, i bozzetti, le fasi progettuali che per amanti della pittura, studenti e curiosi sono un vero e proprio strumento di osservazione. L’esposizione mira, inoltre, alla promozione della Boston University sul territorio, perché spesso siamo all’oscuro di queste realtà internazionali presenti nel nostro Paese. “Come to My House” è resa possibile grazie al supporto di MSGM. casa di moda con la quale l’artista collabora da qualche anno per alcune collezioni, a conferma di un’ampia visione del sistema dell’arte. (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Senza categoria

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30
  • Arte contemporanea

Iconografia di un Santo, Stefano. Le feste proseguono, auguri!

Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…

26 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La plastica riciclata può diventare arte? Le sperimentazioni di 10 artisti emergenti

Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…

25 Dicembre 2025 17:00
  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30