Categorie: Speednews

Non il solito Talent. Ultimi giorni per il concorso di MIBACT e Careof dedicato ai giovani videoartisti

di - 21 Giugno 2017
Se sei un giovane studente dell’Accademia, passi ore a riguardare lo stesso film di Ingmar Bergman e Wolf Vostell è il tuo profeta, allora questo è proprio il Talent che fa per te. C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare a Talent Video Awards, il concorso che premia la giovanissima cinematografia e la videoarte, proponendo modelli di cooperazione tra istituzioni pubbliche e private. Il progetto, infatti, è rivolto agli studenti iscritti alle Accademie e Scuole di Cinema italiane, ed è promosso dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e da Careof, organizzazione non profit per la ricerca artistica contemporanea istituita nel 1987 e, dal 2002, con sede alla Fabbrica del Vapore di Milano.
L’intento è incentivare la sperimentazione dedicata all’immagine in movimento, attivando una rete di collaborazione tra il mondo della formazione e quello della ricerca sul campo. I materiali saranno valutati dalla direzione artistica di Careof, che svolgerà una prima selezione definendo la rosa dei quindici video finalisti, successivamente mostrati in una serata di presentazione, a Milano, a settembre. La scelta del vincitore sarà successivamente discussa dalla giuria del concorso, composta da Chiara Agnello, Curatrice Careof, Carolina Italiano, Responsabile Progetti Speciali Arte Contemporanea della DGAAP, Michelangelo Frammartino, regista, Laura Barreca, Direttrice Museo di Castelbuono, tenendo conto dell’originalità e della qualità dell’opera presentata. Al primo classificato verrà data l’opportunità di partecipare al FIDcampus, a Marsiglia, nell’ambito del FID Marseille 2018. Al secondo e terzo classificato saranno offerti buoni per l’acquisto di beni o servizi presso società che lavorano nell’ambito della produzione cinematografica. Qui è possibile visionare il bando completo. Invece qui c’è il trailer di questa settimana.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19